sabato 18 gennaio 2014

Documento word: come inserire una casella da spuntare

Spesso ci capita di vedere dei documenti word con delle caselle ed il segno di spunta; e spesso ci chiediamo come si inserisce questo comando.


La possibilità di inserire queste caselle è data dai comandi di sviluppo, che nella versione standard di word sono disattivati di default, per cui la prima operazione da fare è quella di attivare questi comandi in modo che poi compare la scheda sviluppo. 

Questi comandi si attivano selezionando il stato del menù principale e successivamente selezionando (in basso a sinistra) "opzioni di word". Compare la schermata con tutte le impostazioni e da cui assicurarsi di aver selezionato la scheda "impostazioni generali" e spuntare "mostra schede sviluppo sulla barra multifunzione". 

A questo punto si può uscire da questa scheda e ritornare nella schermata principale. Ora vediamo che nella barra degli strumenti compare la scheda sviluppo. Selezioniamo questa scheda e tra i comandi controlli selezionare da "moduli precedenti" la casella con il segno di spunta (avendo il cursore nella posizione giusta). 

Per effettuare le modifiche della casella si deve fare il doppio clic e compare la finestra di comando dove è possibile modificare la dimensione, la selezione ed altre caratteristiche, è tra l'altro abbastanza intuitiva. 

Se la casella ci appare di colore grigio e la vogliamo invece di colore bianco (senza ombreggiamento) ritornare allora sul comando controlli e moduli precedenti e selezionare il comando "mostra sfondo campo".

Team Onjob21.com  

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