lunedì 3 settembre 2012

Progettazione ed Architettura: Modellistica 3D


La modellazione strutturale di una costruzione permette di riconoscere in maniera piú completa forme e dettagli costruttivi, strutturali ed architettonici!

Quali sono i programmi grafici maggiormente utilizzati per la realizzazione di render in 2D e in 3D?

I software maggiormente utilizzati per la progettazione architettonica e per la realizzazione dei disegni sono Autocad ed Archicad, i quali permettono di effettuare dei disegni tecnici di estrama precisione. Entrambi i programmi sono in grado di effettuare una modellazione tridimensionale anche se con Archicad questa funzione é piú immediata ed agevole.

I due programmi sono nati per scopi ben diversi, mentre Autocad é un software nato per la realizzazione di un disegno tecnico esecutivo di elemeti meccanici, per i quali si richiede una prerogativa fondamentale cioé l´estrema precisione; Archicad é nato specificamente per la realizzazioni di disegni tecnici di abitazioni, strutture, infrastrutture ed in generale costruzioni civili.

La modellazione in 3D é molto piú agevole con il software Archicad, poiché attraverso una biblioteca molto ricca di elementi come: porte, finestre, muri, coperture e tanto altro; permette di  realizzare automaticamente un disegno tridimensionale, senza intervenire manualmente su ogni elemento da disegnare.


Nessun commento:

Posta un commento