In seguito al dilagarsi dei nuovi servizi telematici, anche per ciò che riguarda i conti correnti bancari, si sono sviluppati dei sistemi di truffa per raggirare i clienti più distratti.
Le truffe in questione avvengono sempre più frequentemente grazie al fatto che molte più persone riescono a conoscere i cosiddetti "trucchi del mestiere", quindi sono in grado di mettere in atto un raggiro con i fiocchi.
Come avviene la truffa?
La truffa in questione avviene tramite l'inoltro di una mail da parte dei truffaldini, la quale sembra a tutti gli effetti di provenienza della Banca in questione. La mail sembra essere stata inviata dalla banca in quanto l'indirizzo mail di provenienza ha quasi sempre la dicitura intesasanpaoloxxxxx@intesasanpaolo.com, ciò può trarre molto in inganno il mal capitato.
Cosa compare nella mail ?
Il messaggio che viene scritto nella mail è vario, talvolta può esserci scritto che il sito è in manutenzione e si stanno controllando tutti gli utenti oppure che sono state effettuate delle operazioni sospette sul proprio conto. Tutto ciò termina con un link sul quale siamo invitati a cliccare per poter effettuare l'accesso al portale ed automaticamente "regalare" i nostri dati personali ai truffatori. In questo modo chi sta effettuando la truffa riesce ad accedere al nostro conto bancario e prelevare o effettuare le operazioni a proprio piacimento.
Cosa fare quando si riceve una mail sospetta?
La prima cosa da fare quando si ricevono queste mail è non cliccare su nessun link e non dare mail le proprie credenziali tramite mail. Successivamente bisogna chiamare al numero verde della filiale o addirittura chiamare alla propria banca, in modo tale da accertarsi che effettivamente non ci siano problemi sul proprio conto e denunciare il fatto accaduto.
Le truffe in questione avvengono sempre più frequentemente grazie al fatto che molte più persone riescono a conoscere i cosiddetti "trucchi del mestiere", quindi sono in grado di mettere in atto un raggiro con i fiocchi.
Come avviene la truffa?
La truffa in questione avviene tramite l'inoltro di una mail da parte dei truffaldini, la quale sembra a tutti gli effetti di provenienza della Banca in questione. La mail sembra essere stata inviata dalla banca in quanto l'indirizzo mail di provenienza ha quasi sempre la dicitura intesasanpaoloxxxxx@intesasanpaolo.com, ciò può trarre molto in inganno il mal capitato.
Cosa compare nella mail ?
Il messaggio che viene scritto nella mail è vario, talvolta può esserci scritto che il sito è in manutenzione e si stanno controllando tutti gli utenti oppure che sono state effettuate delle operazioni sospette sul proprio conto. Tutto ciò termina con un link sul quale siamo invitati a cliccare per poter effettuare l'accesso al portale ed automaticamente "regalare" i nostri dati personali ai truffatori. In questo modo chi sta effettuando la truffa riesce ad accedere al nostro conto bancario e prelevare o effettuare le operazioni a proprio piacimento.
Cosa fare quando si riceve una mail sospetta?
La prima cosa da fare quando si ricevono queste mail è non cliccare su nessun link e non dare mail le proprie credenziali tramite mail. Successivamente bisogna chiamare al numero verde della filiale o addirittura chiamare alla propria banca, in modo tale da accertarsi che effettivamente non ci siano problemi sul proprio conto e denunciare il fatto accaduto.
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