Oggi ci sono numerosi lavori e lavoretti che si possono effettuare stando comodamente in casa, è già questo un vantaggio assoluto!
E' bene precisare che lavorare a casa non significa lavorare meno!
La maggior parte dei lavori riguardano lavori di confezionamento, ricamo, cucito ed aggiusti vari, che da secoli sono fatti in casa dalle donne; oltre a questi lavori oggi ci sono numerose attività che si possono fare in casa, disponendo esclusivamente di un pc e di una connessione ad internet a banda larga.
Non si tratta della solita notizia che porta ad acquistare un libro, un video tutorial oppure materiale per la preparazione al lavoro, ma semplicemente una notizia divulgativa delle varie opportunità che ci sono per tutte le persone che passano molto tempo in casa.
Il mondo di internet offre molte possibilità, tra queste vi sono moltissime occasioni che portano anche ad una preparazione culturale ed un confronto continuo con altri utenti. Il mondo di internet, così come il mondo reale e forse anche di più, è infestato da approfittatori e truffatori, che spesso trovano pane per i loro denti, grazie al fatto che sempre più utenti navigano in rete, pur non essendo così esperti come credono di essere.
L'attività maggiormente riconosciuta è il cosiddetto paid to write (pagato per scrivere), è un'attività che richiede un impegno costante e duraturo, come accennavo prima non esiste un lavoro dove si è pagati per fare poco o nulla. Il lavoro delle scrittura è pagato bene su internet, però anche in questo caso bisogna fidarsi solo di siti conosciuti ed affidabili, proprio per non avere delle cattive sorprese alla fine del nostro lavoro.
I siti di cui fidarsi sono quelli che possiedo molti utenti nella propria rete ed inoltre sono anche conosciuti sia sul web sia tra le persone che conosciamo, un altro mezzo di misura è quello di verificare se il sito emette una regolare fattura del pagamento. Al fine che tutto sia regolare anche dal punto di vista legale, il sito deve fornirci una fattura, attraverso la quale siamo tenuti a pagare anche delle tasse, in percentuali ridotte se si tratta di collaborazione occasionale, regolari se si tratta di collaborazione continuativa.
Tra i siti molto conosciuti per questa attività posso menzionare Ciao.it, un sito molto conosciuto perché si occupa della recensione di prodotti di vario genere, si passa da prodotti alimentari, elettronica, moto, auto, profumi, etc...; tale sito permette un guadagno modesto. Dello stesso genere è conosciuto anche il sito Dooyoo, allo stesso modo si occupa della recensione di prodotti da parte degli utenti iscritti nella propria rete.
Le attività che vengono svolte su internet possono diventare molto remunerative se si considerano come veri e propri lavori, in tal caso si richiede un notevole impegno ed una capacità verso la scrittura e verso contenuti innovativi e poco conosciuti sul web. Per quanto riguarda alcuni settori, per gli esperti ci sono dei canali attraverso cui scrivere delle guide, per le quali si è pagati in maniera molto dignitosa. Il sito maggiormente conosciuto per la stesura di guide pratiche ed esaustive è Saperlo.it, si tratta di un sito a dir poco impegnativo e molto serio, nel quale si possono aggiungere dei contenuti non presenti sul web, con i quali si spiega in maniera chiara ed esaustiva come si possono realizzare degli oggetti, come si può effettuare un determinato lavoro e tutto ciò di cui siamo capaci di fare.
Ci sono tanti siti della stessa tipologia di Saperlo.it, dove si possono scrivere delle guide e delle mini guide, ad esempio uno di questi è Ewrite.it, attraverso il quale si può guadagnare fino a 5 euro per ogni contenuto scritto. Ovviamente i contenuti devono essere scritti in maniera chiare ed adeguata; inoltre devono essere abbastanza innovativi e non presenti sul web.
Se invece avete la passione per i viaggi e quindi vi trovate molto spesso a visitare città conosciute e poco rinomate, vi trovate spesso ad alloggiare in alberghi, B&B, ostelli, campeggi ed ogni altro genere di alloggio; allora il sito che può fare al caso vostro è Trivago. Si tratta di un portale attraverso il quale aggiungere i contenuti relativi ai propri viaggi, proprio per aggiornare gli archivi del sito stesso. Si possono aggiungere foto, descrizioni di attrazioni, descrizioni di hotel e molto altro ancora. In questo caso il requisito fondamentale è la passione per i viaggi ma non solo! Bisogna aver visitato realmente i posti che si stanno raccontando, proprio per dare un contributo reale e veritiero al sito.
Dopo questa panoramica generale di siti che possono fare al caso vostro, voglio comunicarvi che non esiste solo questo ma tante altre occasioni di guadagno. Il fattore fondamentale per praticare questo tipo di attività è quello di avere una propensione per la scrittura e soprattutto essere consapevoli che il guadagno è sempre e comunque proporzionato al proprio impegno.
Team Onjob21
Team Onjob21
Sì beh però...arrotondi un poco scrivendo. Se pensi di tirar su uno stipendio sei fuori strada (in USA qualcuno lo fa, ma perchè pagano MOLTO di più!)
RispondiEliminaThe Rebel Ekonomist
Ciao, anche io scrivo su questi siti! É vero che non si guadagna uno stipendio, peró é pur sempre un modo per arrotondare qualcosa!
RispondiElimina